L'influenza della luna
Seminare facendo riferimento alla Luna comporta attenersi alle fasi lunari che sono quattro della durata di circa sette giorni
- Luna nuova, quando non è visibile la faccia illuminata della Luna.
- Primo quarto, quando è visibile un quarto della superficie totale della Luna (Luna crescente con la gobba rivolta a ponente).
- Luna piena, quando è visibile tutta la faccia della Luna rivolta verso la Terra.
- Ultimo quarto, quando è visibile un quarto della superficie totale della Luna (Luna calante con la gobba rivolta a levante).
- Le prime due fasi (comprese tra la Luna nuova e la Luna piena) coincidono con la Luna crescente, le due fasi rimanenti coincidono con la Luna calante.
La Luna attrae i liquidi, in misura differente durante le sue fasi.
Con la Luna crescente i liquidi risalgono verso la superficie, con la Luna calante i liquidi discendono verso la terra, con la Luna piena abbiamo la massima attrazione.
Ricordiamoci che il nutrimento delle piante avviene attraverso:
- CIRCOLAZIONE ASCENDENTE Le piante attraverso le radici assorbono dal terreno le linfa grezza (soluzione di acqua e sali minerali)
- FOTOSINTESI CLOROFILLIANA nelle foglie attraverso la luce avviene la trasformazione in linfa elaborata
- CIRCOLAZIONE DISCENDENTE la linfa elaborata viene distribuita in tutte le parti della pianta per nutrirla.
Luna crescente
Con la Luna crescente è favorito lo sviluppo vegetale delle piante, seminare ciò che cresce sopra la terra i cui semi si trovano all’interno dei frutti (es. piselli, pomodori) escluse le piante con cespo che montano a seme (es. lattuga, spinaci, ecc.).
Luna calante
Con la Luna calante è favorito lo sviluppo delle radici, seminare ciò che cresce sotto terra (es. patate, cipolle ecc.) e gli ortaggi che necessitano di un prolungamento del periodo di vegetazione che precede la fioritura -i cui semi sono prodotti al di fuori del proprio frutto- (es . lattuga, spinaci, ecc.).
Trapiantare.