Fagiolino come coltivarlo
(leguminose) - ortaggio da seme
Medio impasto (è favorito il drenaggio dell'acqua). E' preferibile non concimare prima della semina è sufficiente far seguire a colture abbondantemente letamate es. pomodoro. (Concimazione necessaria in caso di terreno molto povero).
A file, profondità di semina 5 cm. Distanza delle file 30 cm e 5 cm sulla fila (varietà nane); Distanza delle file 60 cm e 10 cm sulla fila (varietà rampicanti).
Evitare siccità e ristagni idrici.
Sarchiatura e rincalzature (Il solco che si crea nel terreno dopo il rincalzo della terra viene utilizzato per l'irrigazione). Le varietà rampicanti necessitano di sostegni (pali o reti ), altezza 2 m.
A scalare, staccando i baccelli quando si presentano sodi e che presentano i semi all'interno non completamente sviluppati.
Afidi, Piralide.
Antracnosi, Botrite e Ruggine.
Il momento migliore per la raccolta è quando piegando un bacello, questo si spezza di netto.
---
---
---
Da metà mese semina in pieno campo.
Per tutto il mese seminare. Rincalzare e liberare le aiuole dalle erbe infestanti. Posizionare i sostegni per le varietà rampicanti, irrigare.
Per tutto il mese seminare. Rincalzare e liberare le aiuole dalle erbe infestanti. Posizionare i sostegni per le varietà rampicanti, irrigare. Inizio raccolta.
Per
tutto il mese seminare. Rincalzare e liberare le aiuole dalle erbe
infestanti. Posizionare i sostegni per le varietà rampicanti, irrigare. Raccolta a scalare.
Liberare le aiuole dalle erbe infestanti. Irrigare . Raccolta a scalare.
Liberare le aiuole dalle erbe infestanti. Irrigare . Raccolta a scalare.
---
---
--